Si è tenuto nella giornata di ieri, venerdì 5  ottobre, il dibattito “La depurazione delle acque. Una risorsa per il rilancio di Torre del Greco” organizzato dal PD cittadino.
Nel corso della discussione Paolo Persico, membro della rete Faro del Sarno, ha spiegato: “La città di Torre del Greco vive un paradosso. Altre zone della regione Campania, in merito alla depurazione delle acque, sono state assoggettate a procedure di infrazione per risolvere le quali sono stati stanziati appositi fondi. Torre del Greco, non essendo assoggettata a tali procedure ha visto dirottare i soldi per la depurazione delle acque verso la questione dell’emergenza rifiuti”.
E proprio in merito ai fondi, il sindaco Gennaro Malinconico ha dichiarato (Video): “Sono alla studio  diverse soluzioni tecniche. Il problema dei fondi è molto importante perché anche se il bilancio comunale è in attivo siamo fortemente vincolati dal patto di stabilità. È necessaria ricorrere ad una finanza creativa che, mediante il ricorso ai project financing, ci permetta di superare il problema dei fondi.”


L’incontro è stato concluso dalla deputata Luisa Bossa che si è impegnata a portare avanti un’interpellanza presso il ministro dell’ambiente Clini ( Video): “Chiederò chiarimenti sull’esclusione di Torre del Greco dai finanziamenti. Uno sviluppo di un territorio non è tale se non parte dalla valorizzazione delle proprie risorse. Altri paesi italiani sono poveri di risorse, ma hanno costruito la loro ricchezza sulla valorizzazione ed il rispetto delle poche cose che hanno a disposizione. La litoranea è stata in passato un luogo di eccellenza e dobbiamo lavorare affinché torni ad esserlo”. 
Eleonora Colonna 

0 commenti:

Posta un commento